LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI

Crediti: 
4
Settore scientifico disciplinare: 
STATISTICA (SECS-S/01)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il laboratorio approfondisce le competenze quantitative sui metodi e sui modelli per l’analisi dei dati di marketing, impartite negli insegnamenti obbligatori della LM in Trade Marketing e Strategie Commerciali. Esso mira a formare esperti qualificati in tale ambito. La partecipazione alle attività del laboratorio consente allo studente di acquisire conoscenze avanzate sulle metodologie quantitative utili per la soluzione di problemi rilevanti nel marketing. Alla fine del laboratorio, lo studente sarà in grado di svolgere in autonomia analisi quantitative complesse, utilizzando modelli predittivi e metodi di segmentazione. Alla fine del laboratorio, lo studente sarà in grado di fornire sintesi quantitative delle informazioni aziendali e di contribuire, anche con analisi complesse, allo sviluppo delle decisioni aziendali. La discussione di casi reali consentirà inoltre allo studente di migliorare le proprie capacità di comunicazione dei risultati ottenuti. Durante il laboratorio lo studente avrà approfondito tecniche statistiche specialistiche finalizzate all’analisi dei dati aziendali e alla previsione del comportamento del consumatore. Le competenze insegnate nel laboratorio comprendono sia gli aspetti metodologici che un largo impiego dell’approccio learning by doing.

Prerequisiti

Il laboratorio presuppone la conoscenza dei contenuti del corso di Metodi statistici per il management e la frequenza al corso di Data mining per il marketing. Esso è pertanto limitato agli studenti del II anno della LM in Trade Marketing e Strategie Commerciali.

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio approfondisce le metodologie di analisi dei dati per le decisioni aziendali. In particolare, saranno presi in considerazione:
a) le misure di associazione tra coppie di prodotti acquistati dai consumatori e i modelli per l'analisi del "carrello della spesa" (Market Basket Analysis);
b) le metodologie per la segmentazione dei consumatori;
c) alcuni approfondimenti sul modello di regressione multipla.
Accanto alla teoria, sarà dato ampio spazio al lavoro individuale e autonomo dello studente, secondo l'approccio del "learning by doing", con analisi su dati reali e utilizzo dei software Excel e SPSS.

Bibliografia

Il materiale didattico di riferimento sarà indicato dal docente durante il laboratorio e attraverso il sito
http://economia.unipr.it/DOCENTI/files_did.asp?id=23&corso_id=1142

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari di esperti ed esercitazioni in laboratorio.

Il calendario dettagliato delle lezioni sarà comunicato in aula e reso disponibile nei siti:
http://elly.economia.unipr.it/2016/
http://economia.unipr.it/DOCENTI/files_did.asp?id=23&corso_id=1142

Modalità verifica apprendimento

Esame orale e discussione di casi reali.

Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con domande orali sulle metodologie svolte nel corso per un totale di 12 punti.

Le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate tramite la discussione e l’interpretazione di casi reali di applicazione delle metodologie studiate, per un totale di 12 punti.

L’autonomia di giudizio e la capacita di apprendimento verranno accertate con domande sulle conclusioni ricavabili dalle analisi svolte per un totale di 6 punti.

Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate attraverso l’utilizzo appropriato dei termini tecnici nelle risposte e attraverso la richiesta di chiarimento del loro significato nelle analisi svolte.

I casi oggetto di discussione saranno comunicati in aula e resi disponibili nel sito dei materiali didattici:
http://economia.unipr.it/DOCENTI/files_did.asp?id=23&corso_id=1142