METODI STATISTICI PER IL MANAGEMENT

Docenti: 
CERIOLI Andrea
Codice dell'insegnamento: 
10176*11309*2016*2015*9999
Crediti: 
6
Anno accademico di offerta: 
2017/2018
Settore scientifico disciplinare: 
STATISTICA (SECS-S/01)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Lingua dell'insegnamento: 

ITALIANO

Obiettivi formativi

Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso fornisce competenze sulle tecniche statistiche di base e sulle funzioni di Excel 2013 che consentono di applicarle. Tali tecniche comprendono: le analisi preliminari dei dati e le rappresentazioni grafiche, gli indici statistici descrittivi; gli intervalli di confidenza e i test di ipotesi sulla media e sulla proporzione, con il calcolo dei corrispondenti p-value; il modello di regressione lineare semplice. La partecipazione alle attività d'aula e lo svolgimento di esercitazioni in proprio forniscono allo studente la capacità di risolvere autonomamente semplici problemi di Trade marketing che richiedono l’impiego di strumenti quantitativi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado in grado di applicare autonomamente le tecniche statistiche di base sopra indicate a problemi aziendali, attraverso l’impiego del software Excel 2013. Lo studente avrà pertanto sviluppato competenze analitiche di base attraverso l’impiego di metodologie statistiche e dei corrispondenti strumenti informatici.
c) Autonomia di giudizio (making judgements). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di costruire report e sintesi quantitative delle informazioni aziendali, e di svolgere in autonomia semplici analisi sui mercati utilizzando informazioni campionarie (quale, ad esempio, la stima della quota di mercato di un brand). Inoltre, lo studente sarà in grado di interpretare correttamente i risultati di tali analisi, anche quando effettuate da altri. Attraverso lo studio dei contenuti del corso, lo studente acquisisce pertanto una buona capacità operativa sulle tecniche quantitative di base ed è in grado di ottenere autonomamente semplici informazioni di business dai dati aziendali.
d) Abilità comunicative (communication skills). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di interloquire con tutte le componenti aziendali, fornendo sintesi quantitative delle informazioni aziendali e interpretando correttamente i risultati di semplici analisi campionarie.
e) Capacità di apprendere (learning skills). Durante il corso lo studente avrà appreso le tecniche statistiche di base e la possibilità di implementarle agevolmente attraverso le funzioni di Excel 2013. Le competenze insegnate nel corso comprendono alcuni aspetti metodologici di base, essenziali per la comprensione delle tecniche e per l’interpretazione dei risultati, e un largo impiego dell’approccio learning by doing.

Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi:

a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding). Il corso fornisce competenze sulle tecniche statistiche di
base e sulle funzioni di MS Excel che consentono di applicarle. Tali tecniche comprendono: le
rappresentazioni grafiche e gli indici statistici descrittivi; gli intervalli di
confidenza e i test di ipotesi sulla media e sulla proporzione, con il calcolo
dei corrispondenti p-value; il modello di regressione lineare semplice.
La partecipazione alle attività d'aula e lo svolgimento di esercitazioni in proprio forniscono allo studente la capacità di risolvere autonomamente semplici problemi di marketing che richiedono l’impiego di
strumenti quantitativi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente le tecniche statistiche di base sopra indicate a problemi aziendali, attraverso l’impiego del software MS Excel. Lo studente avrà pertanto sviluppato competenze analitiche di base attraverso l’impiego di metodologie statistiche e dei corrispondenti
strumenti informatici.
c) Autonomia di giudizio (making judgements). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di costruire report e sintesi quantitative delle
informazioni aziendali, e di svolgere in autonomia semplici analisi sui mercati utilizzando informazioni campionarie (quale, ad esempio, la stima della quota di mercato di un brand). Inoltre, lo studente sarà in grado di
interpretare correttamente i risultati di tali analisi, anche quando effettuate da altri. Attraverso lo studio dei contenuti del corso, lo studente acquisisce pertanto una buona capacità operativa sulle tecniche quantitative di base ed è in grado di ottenere autonomamente semplici informazioni di business dai dati aziendali.
d) Abilità comunicative (communication skills). Alla fine del corso, lo
studente sarà in grado di interloquire con tutte le componenti aziendali,
fornendo sintesi quantitative delle informazioni aziendali e interpretando correttamente i risultati di semplici analisi campionarie.
e) Capacità di apprendere (learning skills). Durante il corso lo studente avrà appreso le tecniche statistiche di base e la possibilità di implementarle agevolmente attraverso le funzioni di MS Excel. Le
competenze insegnate nel corso comprendono gli aspetti metodologici di base, essenziali per la comprensione delle tecniche e per l’interpretazione dei risultati, e un impiego dell’approccio learning
by doing.

Prerequisiti

nessuno

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso illustra l’impiego delle tecniche statistiche di base nella gestione dei dati disponibili in un’azienda moderna, con largo impiego dei software di Office.
In particolare, saranno presi in considerazione:
a) le analisi preliminari dei dati, le rappresentazioni grafiche e le distribuzioni di frequenza, singole e multiple, utili per la costruzioni di report;
b) i principali indici statistici descrittivi, per la sintesi delle informazioni aziendali;
c) il calcolo di intervalli di confidenza e di test di ipotesi, necessari in tutte le applicazioni a dati di natura campionaria;
d) il modello di regressione lineare semplice, che consente di studiare le relazioni tra coppie di variabili e che costituisce il requisito di partenza per studiare modelli più complessi.
Tutte le tecniche indicate saranno illustrate e applicate a dati aziendali attraverso l’impiego delle funzioni di Excel 2013.

Il corso illustra l’impiego delle tecniche statistiche di base nella gestione
dei dati disponibili in un’azienda moderna. In particolare, saranno presi in considerazione:
a) le rappresentazioni grafiche, le distribuzioni di frequenza e i principali indici statistici descrittivi, utili per la sintesi delle informazioni aziendali;
c) le principali metodologie inferenziali, quali intervalli di confidenza e test di ipotesi, necessari in tutte
le applicazioni a dati di natura campionaria;
d) il modello di regressione lineare semplice, che consente di studiare le
relazioni tra coppie di variabili e che costituisce il requisito di partenza
per studiare modelli più complessi.
Tutte le tecniche indicate saranno applicate a dati aziendali attraverso l’impiego delle funzioni di MS Excel.

Programma esteso

a) le analisi preliminari dei dati, le rappresentazioni grafiche e le distribuzioni di frequenza, singole e multiple, utili per la costruzioni di report;
b) i principali indici statistici descrittivi, per la sintesi delle informazioni aziendali;
c) il calcolo di intervalli di confidenza e di test di ipotesi, necessari in tutte le applicazioni a dati di natura campionaria;
d) il modello di regressione lineare semplice, che consente di studiare le relazioni tra coppie di variabili e che costituisce il requisito di partenza per studiare modelli più complessi.

Bibliografia

M. Riani, F. Laurini, G. Morelli: Strumenti statistici e informatici per applicazioni aziendali. Pitagora Editrice, Bologna, 2013, capitoli 1-3.

M. Riani, F. Laurini, G. Morelli: Strumenti statistici e informatici per
applicazioni aziendali. Pitagora Editrice, Bologna, 2013, capitoli 1 (esclusi paragrafi 1.3, 1.5, 1.6, 1.8), 2 e 3.

Metodi didattici

Lezione frontale ed esercitazioni pratiche

Lezioni frontali; esercitazioni in proprio e guidate (qualora finanziate). Il calendario dettagliato delle lezioni sarà comunicato in aula e
reso disponibile nei sito: http://elly.economia.unipr.it/2016/

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.

Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con domande sulle metodologie svolte nel corso del valore di 3 punti ciascuna.

Le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate con domande sull’applicazione dei metodi e sull’uso del software Excel 2013 del valore di 3 punti ciascuna.

L’autonomia di giudizio e la capacita di apprendimento verranno accertate con domande sulle conclusioni ricavabili dalle analisi svolte del valore di 3 punti ciascuna.

Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate attraverso l’utilizzo appropriato dei termini tecnici nelle risposte e attraverso la richiesta di chiarimento del loro significato nelle analisi svolte.

Esame scritto.

Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con
domande sulle metodologie svolte nel corso del valore di 3 punti
ciascuna.
Le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate con domande
sull’applicazione dei metodi e sull’uso delle funzioni statistiche del software MS Excel del valore di 3 punti ciascuna.
L’autonomia di giudizio e la capacita di apprendimento verranno accertate con domande sulle conclusioni ricavabili dalle analisi svolte del valore di 3 punti ciascuna.
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno
accertate attraverso l’utilizzo appropriato dei termini tecnici nelle risposte e attraverso la richiesta di chiarimento del loro significato nelle analisi
svolte.
Le modalità di esame
dettagliate saranno comunicate in aula e rese disponibili nel sito:
http://elly.economia.unipr.it/2016/

Altre informazioni

Si prega di controllare sempre la pagina web del docente per aggiornamenti e avvisi circa il corso, date e orari, ricevimento e altro.