Chi siamo

La prima Laurea Magistrale in Marketing istituita in Italia

Trade e Consumer Marketing (TRADE) è stata la prima laurea magistrale di Marketing istituita in Italia – prima si chiamava Trade Marketing e Strategie Commerciali ma... ci andava stretto, perché in oltre 12 anni di vita è diventata anche la Prima magistrale in Italia per copertura specialistica dei diversi aspetti del Marketing, con una gamma di ben 10 insegnamenti di marketing, 4 laboratori di marketing (di cui uno all’estero) e 2 insegnamenti liberi.

 

Le imprese hanno crescente bisogno di nuove competenze e profili professionali di marketing in grado di capire, affrontare e gestire le nuove sfide dei mercati nazionali e internazionali. Negli ultimi anni l'attività di marketing ha assunto sempre di più una duplice configurazione: quella di Consumer Marketing e quella di Trade Marketing. La prima si riferisce alle strategie di marketing orientate alla domanda finale (consumatore), mentre la seconda si riferisce alle strategie di marketing orientate alla domanda intermedia (distribuzione commerciale).

 

A seguito dei cambiamenti intervenuti nella struttura dei mercati, le strategie di Trade Marketing hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nei processi di costruzione del valore all'interno dei Mercati, e dei Canali di Marketing in particolare. Tale rilevanza è stata favorita da: l'evoluzione dei sistemi distributivi tale da configurare una vera e propria Rivoluzione Commerciale; il progressivo incremento della domanda di servizi commerciali; la crescente centralità dei punti di vendita (stores) nei processi di marketing dei brand industriali; l’aumento dei livelli di concentrazione commerciale agli acquisti e alle vendite, tale da influenzare i rapporti di potere all'interno della filiera. Da questi fenomeni è scaturita una forte domanda di profili professionali in grado di pianificare, gestire e organizzare le politiche di marketing e commerciali delle imprese. In quest'ottica è nato, oltre dodici anni fa il corso di Laurea Magistrale in "Trade e Consumer Marketing" (TRADE), per formare competenze specifiche per la gestione delle politiche di mercato delle imprese.

 

Tuttavia, l'ambito del Trade Marketing non esaurisce i contenuti del nostro CdS magistrale: infatti TRADE è diventato la prima magistrale di Marketing in Italia per copertura specialistica dei diversi aspetti del Marketing, come abbiamo scritto in apertura. E’ significativo notare che, mediamente, le altre magistrali in Marketing italiane (ve ne sono 14 in Italia che dichiarano di occuparsi, in tutto o in parte, di marketing) non offrono più di 4 insegnamenti di marketing. 

Il nostro Corso Magistrale, invece, in questi anni di esperienza, si è sviluppato in direzione di integrare alle competenze di Trade Marketing gli ambiti più di frontiera anche del Consumer Marketing, dedicando specifici insegnamenti ai temi del Neuromarketing, del Digital e Loyalty Marketing, del Social Media Marketing, della Consumer Behaviour Analysis, del Fashion and Design Marketing e altri. Ha creato insegnamenti liberi innovativi in inglese quali Health and Wellness Marketing e CRM and Customer Analytics.

 

A questa varietà di offerta si è giunti grazie all'investimento di ricerca dei docenti dell'Area marketing - siamo ben 15 professori, ricercatori e dottorandi - che, negli anni, sono andati sviluppando curriculum scientifici al di là della storica specializzazione nel Trade Marketing e nel Retail Marketing, fino a coprire i diversi ambiti del Consumer Marketing ricordati sopra. Ciascuno di noi non solo insegna, ma fa ricerca accademica e applicata alle problematiche delle imprese, in una specifica area tematica del Marketing. E’ così che assicuriamo che i contenuti insegnati nelle lezioni siano sempre di frontiera, vicini alle problematiche affrontate quotidianamente in azienda e arricchiti con un confronto continuo con manager ed esperti, che intervengono frequentemente in aula.

Per questo abbiamo cambiato nome in Trade e Consumer Marketing: perché si percepisse anche all’esterno la ricchezza di quanto viene offerto.

Con questo bagaglio, il laureato magistrale in TRADE può ricoprire posizioni di responsabilità nel governo delle aziende. Soprattutto negli ambiti Marketing, Commerciale (Sales), Acquisti (Buying) e Analisi. Vedi gli sbocchi professionali di TRADE qui: Sbocchi.
 

TRADE si distingue dalle altre Magistrali per:

 

  • essere il primo corso di Laurea Magistrale in Marketing in Italia per numero di diversi insegnamenti di Marketing, che coprono tutti gli ambiti di frontiera della disciplina (10 insegnamenti di Marketing + 4 laboratori applicati di Marketing + 2 insegnamenti liberi).

 

  • la spinta internazionale, concretizzata nella possibilità, per gli studenti eccellenti e con una buona padronanza del francese, di conseguire il Doppio Titolo (Double Degree) svolgendo il secondo anno di studi all'estero, presso l'Università Jean Moulin - Lyon 3, in Francia e, per quelli con una buona conoscenza dell'inglese, di conseguire il Doppio Titolo (Double Degree) svolgendo un semestre di studi presso il Master in International Management dell'Università di Bochum (Germania). Altri doppi titoli sono in via di progettazione, con Brasile e Irlanda.

 

  • l'impiego di metodologie didattiche innovative nella maggior parte degli insegnamenti (Laboratori, group work, marketing games, role plays oltre alle numerose testimonianze di manager ed esperti e visite aziendali). Segnaliamo innanzitutto i Laboratori a numero chiuso dove si impara il saper fare: Lab Promozioni, Lab Negoziazione, Lab Analisi dei Dati, Lab Crisis Management, Lab Internazionale Retail Symposium a Dublino.

 

  • la proposta all'interno degli insegnamenti di contenuti innovativi e di frontiera, giacchè i  professori e ricercatori docenti di TRADE sviluppano da anni la propria attività di ricerca scientifica in ambiti specialistici e d'eccellenza riconosciuti a livello nazionale ed anche internazionale, il che si traduce in insegnamenti dai contenuti innovativi e sempre aggiornati.

 

  • la presenza di studenti di tutta Italia, che crea un ambiente di lavoro e studio stimolante ed arricchente. Gli iscritti a TRADE provengono per circa il 60% da atenei diversi da quello di Parma. In dieci anni (2005-2015) il corso ha prodotto 1615 laureati, nati in 360 diverse città d'Italia e provenienti da 63 Atenei (113 corsi di laurea triennale diversi). Ogni anno sono oltre 200 i candidati che partecipano al test di ingresso.

 

  • un importante sostegno al placement dopo la laurea. Il Corso di Studi mette a disposizione giornate su come si prepara il curriculum e come si affronta il colloquio di lavoro, due incontri all'anno con le aziende (Placement Day di aprile/maggio e di ottobre), una piattaforma online per la diffusione del curriculum, percorsi di Mentoring, un percorso di sviluppo della capacità imprenditoriale (Starting UP), nonchè la segnalazione attiva e diretta dei CV dei propri laureati alle imprese.

 

La soddisfazione dei nostri laureati per il percorso seguito è molto alta: il 95% è soddisfatto o molto soddisfatto del rapporto con i docenti, l'86% si riscriverebbe allo stesso corso Magistrale.
I dati più importanti riguardano, però, il lavoro: trascorrono in media solo 3,6 mesi dall'inizio della ricerca al reperimento della prima occupazione. Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è 70,4%, che a tre anni dalla laurea sale al 91,7%. A tre anni dalla laurea il 43,2% ha un contratto a tempo indeterminato, dato molto superiore alle altre Magistrali italiane (dati Almalaurea).

 

Scopri di più sui nostri canali Social:

 

Gruppo facebook

  

Gruppo Linkedin