Collaborazioni internazionali

COMPLETARE GLI STUDI ALL'ESTERO

TRADE crede nell’ampliare sempre di più le opportunità di formazione all’Estero offerte ai propri studenti grazie ad una costante ricerca di nuove collaborazioni con Atenei esteri, in Europa e nel mondo. 

 

Lo studente TRADE ha a disposizione le seguenti opportunità.

I doppi Titoli

Due percorsi di Doppio Titolo (Double Degree), che consentono, nella durata normale del Corso di Studi (due anni) di ottenere due titoli di studio: la Magistrale TRADE e il Master dell’Ateneo Estero gemellato. Specificamente:

 

 

 

  • Doppio Titolo con l’Università di Grenoble in Francia con il Master in Management. Il percorso prevede un anno presso la Grenoble Ecole of Management con esami in lingua inglese o in inglese e francese. 

 

  • Doppio Titolo con il Master in International Management della Bochum University of Applied Sciences (Germania), per studenti con ottima conoscenza della lingua inglese (una conoscenza di base del tedesco è consigliata). Il percorso di Doppio Titolo prevede il primo anno di TRADE a Parma ed il secondo a Bochum, con la frequenza di insegnamenti tenuti in lingua inglese o in tedesco per gli studenti che conoscono anche questa lingua, e la stesura della tesi. 

 

Altri Doppi Titoli sono in via di attivazione, in particolare con l’Università FECAP di Sao Paolo, Brasile ed altri.

Scambi internazionali

Periodi di studio, stesura della tesi o stage in Paesi extraeuropei (da 3 mesi ad un anno). In particolare, presso:

  • Boston College, USA;
  • St. Francis University, Pennsylvania, USA;
  • Pitzer College, California, USA;
  • Moscow School of Social and Economic Sciences e Russina Presidential Academy of National Economy and Public Adminstration (RANEPA), Russia;
  • Università di Kobe e Kwansei Gakuin University di Tokyo, Giappone;
  • Università Webster e Università Rangsit - Bangkok, Thailandia;
  • Beijing Institute of Techonology e Yunnan University Kunming, Cina;
  • Università di Hanoi, Vietnam;
  • Università di Buenos Aires, Università Argentina de la impresa (UADE), Università di Salta, Università di Rosario, Argentina
  • Università FEA – USP e FECAP di Sao Paolo, Brasile.

Nuove destinazioni vengono attivate ogni anno. Si consiglia di consultare le proposte aggionate qui: Scambi internazionali

 

Periodi di studio, stesura della tesi o stage in Europa (Erasmus). TRADE incoraggia fortemente gli studenti a partecipare al programma Erasmus Plus. Gli Atenei europei presso i quali è possibile svolgere un periodo di studi da tre a nove mesi o di tirocinio in azienda (tipicamente durante il secondo anno di TRADE) sono oltre 40, in 15 Paesi.

 

International Week Dublino
Ogni anno un gruppo selezionato di studenti della Magistrale TRADE, accompagnati da alcuni docenti di TRADE, partecipano al “Retail Symposium” organizzato dal “Dublin Institute of Technology” di Dublino. Il DIT, con 30.000 studenti, è la terza università di Irlanda, e la più importante per gli studi di Retail. Ogni anno organizza una settimana di testimonianze e presentazioni da parte di top manager, esperti e studiosi su un tema “caldo” nell’ambito del Retail.
 
In collaborazione con il DIT, TRADE propone ai propri studenti un Laboratorio Internazionale, per sviluppare le capacità di analisi, comunicazione e presentazione in lingua inglese sui temi del Retail.“E’ stato faticoso preparare e provare una presentazione rigorosa nei contenuti e “fluent” in inglese, ma ne è valsa la pena. E’ un’esperienza che mi sarà preziosa quando mi troverò a dover fare altrettanto in azienda”,  ci ha raccontato un partecipante all’Edizione 2017.
 
 
La settimana a Dublino conferisce agli studenti la possibilità di approfondire l’impatto di fenomeni come la Brexit e l’elezione Trump sul settore Retail e di conoscere da vicino e discutere i casi di aziende leader del mondo del Retail non solo irlandese ma internazionale come Spar, il colosso Aramark, il department store di lusso Harvey Norman, Lloyds Pharmacy Group e Butler’s Chocolate.
 
 
Il Network di ricerca a livello internazionale

I docenti di TRADE svolgono, oltre all’attività di insegnamento, un’intensa attività di ricerca scientifica attraverso un network di collaborazioni internazionali.

Ad esempio, i docenti TRADE collaborano attivamente con la European Association for Education and Research in Commercial Distribution (EAERCD) nell’organizzazione di convegni accademici e programmi di ricerca internazionali. Nel 2011 TRADE ha organizzato a Parma il Convegno Internazionale dell’EAERCD.