Rapporti con le imprese

Nelle foto alcuni dei tanti eventi TRADE: nella prima foto in alto il Business Game realizzato con Davines, azienda leader nel settore haircare e skincare di lusso attiva in 70 Paesi, seguono la premiazione dei Laureati eccellenti dell’Osservatorio Fedeltà, ora diventati manager, presso il Convegno Annuale dell’Osservatorio Fedeltà UniPR, testimonianza del Dott. Gasbarrino, Amministratore Delegato di Unes e la presentazione di un gruppo nell'ambito del Business Game sviluppato con Fater sul brand ACE. 

Trade e la business community
Il rapporto con il mondo del lavoro è uno dei punti di forza del corso, che realizza numerose attività per favorire il confronto costante tra gli studenti e le aziende.
 
 
In particolare realizziamo progetti speciali:
 
  • Business Game Davines. Nell'ambito dei corsi di Channel Management e di Brand Management gli studenti lavorano in team per sviluppare una campagna di trade marketing per Davines, azienda leader nel mercato haircare e skincare di lusso. La campagna vincitrice diventa la base di partenza per sviluppare la vera campagna di Trade Marketing dell'azienda per il prossimo anno.
  • Business Game Fater: Business Game lanciato da Fater, azienda leader con i brand Pampers e Ace con più di 900 milioni di euro di Fatturato. Lo scopo è stato quello di sviluppare di una campagna di marketing e la definizione delle relative strategie distributive per poter introdurre la linea di prodotti del brand Ace nel mercato Green che puntassero particolarmente al rispetto dell’ambiente. 
  • Category Plan Barilla. Nell’ambito del corso di Category Management, per sviluppare il “saper fare” gli studenti lavorano a gruppi alla preparazione di un category plan applicato ad una specifica categoria merceologica, i migliori dei quali vengono presentati dagli studenti stessi di fronte al management Barilla.
  • Lezioni tenute da manager in tutti i corsi. Ad esempio, solo negli ultimi due anni:
  • Corso di Retail and Channel Management: Barilla, Mutti, Liu Jo, Cariparma, Coop. Ogni testimonianza è stata preparata dagli studenti svolgendo ricerca sull’azienda, l’attività, il mercato di riferimento e predisponendo un quadro di analisi e domande.
  • Corso di Retail Branding and Image: Procter & Gamble, Parmalat, Conad, Beiersdorf, GB Foods-Star. Ogni testimonianza è stata preparata da gruppi di studenti svolgendo ricerca preliminare sull’azienda e sul mercato di riferimento al fine di predisporre una serie di domande agli ospiti aziendali.
  • Corso di Diritto per il Marketing: Studio Lovells.
  • Corso di Digital Marketing - Social Media Marketing: Telecom, Caffeina, Crèdit Agricole, Ab-InBev (con i suoi brand Corona e Leffe) e Barilla
 
Le testimonianze sono anche organizzate in veri e propri cicli di seminari, sviluppati in collaborazione tra diversi insegnamenti.
E’ il caso del ciclo di seminari “Food Un marketing generativo per individui che consumano nel tempo delle reti”, sviluppato in collaborazione tra gli insegnamenti di Sociologia dei Consumi e di Shopper Marketing. Per maggiori informazioni clicca qui. 
Nell'ambito della magistrale, esistono due centri di ricerca, il RetaiLAB e l'Osservatorio Fedeltà UniPR, che vedono il diretto coinvolgimento degli studenti nelle diverse attività di ricerca, promozione e organizzazione di eventi. I due centri di ricerca raccolgono nei loro eventi centinaia di manager provenienti da tutta Italia.
 
Vuoi capire meglio quali posizioni può ricoprire un laureato in TRADE? Consulta i nostri sbocchi occupazionali! 
Nuovi laboratori in collaborazione con le aziende

Dall' A.A. 2019/2020 il Corso offre nuovi laboratori in collaborazione con le imprese:

  • Caffeina Digital Lab: un laboratorio creato in partnership con Caffeina, una creative digital agency inserita nel 2019 nella classifica Financial Times delle mille aziende europee a più forte crescita, con diverse sedi in Italia e il quartier generale proprio a Parma. Il Laboratorio costituisce un trampolino di lancio per chi vuole avviare una carriera nel digitale. Consente di maturare esperienza nella gestione di progetti di digital marketing, si tiene in lingua italiana, prevede, docenze realizzate da professori, consulenti e manager e consente di sviluppare competenze di digital marketing, project management e presentation skills.

 

  • Comarch Loyalty and Analytics Lab: un laboratorio creato in partnership con Comarch, Global IT Solution Provider con 6000 dipendenti e sedi in 30 diversi Paesi. Il Laboratorio costituisce un asset importante per chi vuole intraprendere una carriera nel loyalty management e nella consulenza. Consente di maturare esperienza nell’utilizzo di piattaforme di loyalty management e analytics, si tiene in lingua inglese, prevede docenze realizzate da professori, consulenti e manager e consente di sviluppare competenze analitiche, time management e presentation skills.

Il Comitato di Indirizzo manageriale

Come ci assicuriamo che i contenuti della nostra Magistrale siano sempre in linea con quanto richiesto dal mondo del lavoro? Che TRADE sviluppi le conoscenze e le competenze (il “sapere” e il “saper fare”) necessari alle imprese, nazionali ed internazionali, per le funzioni che sono sbocco naturale dei nostri laureati, ovvero il Maketing, il Commerciale, gli Acquisti, l’Analisi e Ricerca di Mercato e, più in generale per  i ruoli manageriali?

 

Ci confrontiamo con il nostro Comitato di Indirizzo, un gruppo di manager ed esperti di primarie aziende industriali e commerciali italiane, organizzazioni di categoria, agenzie di servizi di marketing.  Fanno parte dei Comitato di Indirizzo di TRADE:

 

Chiara Allegri, Presidente Giovani Imprenditori CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) Regione Emilia Romagna,

Silvia Bassignani, Head of Communication and Customer Marketing, Conad Italia

Martino Becchi, Brand Manager Ferrero

Chiara Canedoli, Direttore Marketing Pasta, Barilla

Filippo Genzini, Founder e CEO, Around Marketing

Davide Rainieri, Direttore Vendite GDO, Parmalat

 

Il Comitato si riunisce, con il Presidente (Prof.ssa Cristina Ziliani) ed il Responsabile Qualità di TRADE (Prof.ssa silvia Bellini), per confrontarsi su:

  • competenze e conoscenze che il laureato in Trade e Consumer Marketing dovrebbe possedere (o potenziare) per essere utilmente inserito nel mondo del lavoro, in particolare per le funzioni chiave che voi conoscete e presidiate;
  • materie/temi/progetti/attività che sarebbe utile inserire/progettare, anche in ambito di placement;
  • suggerimenti di best practice in essere presso altri Corsi di laurea di altre Università, anche estere, cui ispirarsi e da mutuare; 
  • tutto quanto possa risultare utile per migliorare la didattica e il placement dei laureati di TRADE.

 

Realizziamo visite didattiche in Italia e all’estero
Realizziamo visite didattiche in Italia e all’estero:
 
 
Gli studenti vengono attivamente coinvolti nei diversi aspetti dell’organizzazione di convegni ed eventi (preparazione contenuti, comunicazione, accoglienza, presentazione, segreteria, reportistica): Convegno Annuale dell’Osservatorio Fedeltà, alla presenza di 400 manager, Placement Day, Decennale di TRADE.
 
 
Collaborano abitualmente con TRADE – e ci aiutano a monitorare la qualità della formazione dei nostri laureati rispondendo all’indagine annuale - le seguenti aziende: Barilla, Brand Loyalty, Chiesi, Conad, Catalina, Carrefour, Coop, Dallara, Dunnhumby, Glaxo, ICTeam, Parmalat, P&G, L'Oreal, Beiersdorf, Luxottica, Flo, Thun, Miele, GB Foods-Star, Maserati, Avanzi, Furla ed altre.