Selezione di ammissione

La selezione di ammissione a TRADE

Per accedere a TRADE è necessario:

 

  • essere in possesso dei requisiti curriculari indicati sotto, prima di iscriversi alla selezione;
  • superare la selezione per la verifica della preparazione individuale, che assegna la posizione in graduatoria.

ATTENZIONE: Anche per l'anno accademico 2021-22, come già lo scorso anno, visto il proseguire della situazione di emergenza sanitaria, la selezione per l'accesso a Trade e Consumer Marketing si effettuerà per titoli, e non tramite test.

 

Requisiti curriculari anno 2021-2022

I requisiti curriculari richiesti per l'accesso corrispondono ai contenuti di base dei corsi di laurea triennale della Classe L-18 (ex DM 270/04) o L-33 (ex DM 270/04) o L-41 (ex DM 270/04) o 17 (ex DM 509/99) o 28 (ex DM 509/99) o 37 (ex DM 509/99) oppure Laurea magistrale della Classe LM-77 (ex DM 270/04) o Specialistica della Classe 84/S (ex DM 509/99), oppure quadriennali equiparate, con una conoscenza specifica delle tematiche inerenti al settore SECS-P/08, comprovata dall’avere già acquisito almeno 9 CFU nel settore SECS-P/08;

 

L'accesso è consentito anche ai laureati e laureandi in altre Classi, purché abbiano acquisito almeno 27 CFU così ripartiti:

 

  • almeno 9 CFU nel settore SECS-P/08;
  • almeno 9 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06 o SECS-P/12 o ING-IND/35;
  • almeno 9 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-S/06, M-PSI/01, M-PSI/03, M-PSI/05 e M-PSI/06, SPS/07, SPS/08 o SECS-P/07.

Per entrare in possesso dei requisiti i candidati possono aggiungere al proprio percorso di studi triennale, se ancora in svolgimento, gli esami necessari al raggiungimento dei richiesti CFU. Si raccomanda fortemente di verificare la propria situazione con largo anticipo, contattando il Presidente di Corso di studio e specificamente la tutor, dott.ssa Giada Salvietti

.

Se i candidati hanno già concluso il percorso triennale, per colmare i debiti possono iscriversi all'Università (Ateneo di provenienza o anche a Parma) e sostenere esami singoli: esiste un limite massimo di 30 CFU per anno accademico acquisibili tramite esami singoli.

Per tutte le informazioni dettagliate sui requisiti di ammissione si consiglia fortemente di leggere con massima attenzione il bando in vigore, che solitamente viene pubblicato 2-3 mesi prima della data della selezione.

Per il 2021-22 il bando è già disponibile qui!

 

Il bando

La selezione per titoli per l’ammissione alla Laurea Magistrale Trade e Consumer Marketing si svolgerà nelle modalità descritte dal bando che è disponibile qui!

 

Per domande sul bando scrivere alla Dott.ssa Giada Salvietti:

.