Tesi di Laurea in TRADE

La tesi è il coronamento del percorso di studi magistrale

La tesi è il coronamento del percorso di studi magistrale, TRADE le assegna il valore di 14 CFU: si tratta quindi di un lavoro importante, impegnativo che darà allo studente notevole soddisfazione, se sarà programmato per tempo e svolto con impegno. Per fornire tutte le informazioni necessarie allo svolgimento proficuo della tesi, il Corso organizza ogni anno, nel mese di dicembre, l’ “Incontro Tesi TRADE”.

 

Qui trovi invece le slide utilizzate nel corso dell'incontro tesi del 10 dicembre 2021: clicca qui!

Ti sei perso l'incontro tesi? La registrazione dell'incontro è disponibile qui!

 

AGGIORNAMENTO! Ecco le assegnazioni di gennaio 2022 per le lauree di luglio 2022 e di novembre 2022. Ti ricordiamo che questa assegnazione NON sostituisce tutte le procedure di segreteria necessarie per laurearsi.

 

Nell'ambito dell'incontro tesi di TRADE, tutti i docenti di TRADE presentano gli argomenti disponibili, i progetti speciali, la “filosofia” di svolgimento di un lavoro di tesi in ciascuna materia. 

Prima di richiedere la Tesi Magistrale ai docenti di TRADE è necessario che gli studenti leggano attentamente il materiale informativo. La presentazione scaricabile anche in fondo a questa pagina riporta tutti i contenuti rilevanti per sostenere la tesi di laurea, comprese le scadenze e la procedura per la richiesta del relatore e la pubblicazione delle assegnazioni.

In particolare, se si desidera richiedere la tesi ad un docente dell’Area Marketing, è bene sapere che l’Area utilizza una procedura di assegnazione centralizzata con specifiche scadenze e moduli, come indicato nel materiale qui sotto. 

Referente per ulteriori chiarimenti sulla Tesi Magistrale a TRADE è la Prof.ssa Silvia Bellini (email: silvia.bellini@unipr.it).

Incontri in biblioteca per la tesi
Gli incontri hanno l'obiettivo di farvi conoscere il funzionamento delle banche dati e trasferire gli strumenti necessari per svolgere un buon lavoro di tesi. L'esperienza dei colleghi ora laureati ci conferma l'importanza e l'utilità di questo servizio, motivo per cui già dalle precedenti sessioni lo abbiamo reso obbligatorio per tutti coloro che intendono svolgere una tesi sperimentale e di ricerca. 
 

A causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19 la Biblioteca ha organizzato dei video riassuntivi che spiegano il funzionamento delle banche dati e le tecniche per la ricerca bibliografica. Questi video sostituiscono integralmente gli incontri. Di seguito i link ai video:

Video 1 - La prima fase della ricerca

Video 2 - Gli strumenti: parte 1

Video 3 - Gli strumenti: parte 2

Video 4 - Le altre risorse

 

A questo link sono disponibili le slide usate nelle varie puntate.